Informazioni a Clienti
Informazioni sulla protezione dei suoi dati personali e della sua privacy (rese in base all’articolo 13, ottenuti presso di lei)
I suoi dati personali sono di sua proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirà nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie
che possiamo offrirle. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale
sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile.
La privacy dei nostri Clienti è per noi importante.
Qui di seguito trova le informazioni che le consentiranno di capire quali dati
raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei suoi diritti sul loro
trattamento.
Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti
informatici o manualmente sui suoi dati personali come ad esempio fornire a noi i
suoi dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli,
elaborarli o diffonderli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la
distruzione.
Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i suoi dati sono da noi trattati.
Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
Il Titolare del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati
raccolti.
In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali è:
Happy Photo S.r.l..
Sede legale: Piazza Ospitale 2 – 26900 – Lodi (LO) – Italy
Può in ogni momento rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i suoi
diritti (più sotto indicati) scrivendo al seguente indirizzo email:
happy@happyphoto.it.
Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”.
Per quale finalità raccogliamo i suoi dati?
Raccogliamo i dati che di norma ci ha fornito direttamente e occasionalmente
attraverso:
- tramite contatto diretto personale
- tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
- tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
- da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali
Le finalità per le quali trattiamo i suoi dati sono diverse:
- per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio emettere una
fattura, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
- per gli obblighi sia contrattuali sia legali connessi al rapporto tra noi e lei
per la fornitura di servizi e prodotti connessi alla fotografia, cinematografia
e ottica.
- per l’assistenza o la gestione dei rapporti con la clientela e delle relative
comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
- per esercitare un diritto in sede giudiziaria.
- per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi,
come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del
rapporto e delle comunicazioni con la clientela o simili.
- per finalità di marketing diretto per fornirle informazioni o promozioni su
prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, o di cui ha mostrato interesse,
attraverso corrispondenza postale, posta elettronica, messaggi SMS o altri
mezzi di comunicazione a distanza che la tecnologia metterà a disposizione.
- per finalità di marketing generale, per fornirle informazioni su prodotti o
servizi o iniziative nostre o di terzi, promuovere gli stessi, realizzare
ricerche di mercato e/o verificare la qualità dei servizi a lei offerti (anche
tramite telefonate o l’invio di questionari), ottimizzare l’offerta stessa
(anche mediante analisi focalizzate). Per questa finalità è necessario il suo
consenso esplicito che le verrà richiesto in modo libero.
Con quale modalità vengono trattati i suoi dati?
Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza
(ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in
archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano
adeguati e l’accesso sia limitato al personale, interno o esterno, di competenza.
Perché trattiamo i suoi dati personali?
Per poterle fornire un certo servizio o per comunicarle delle informazioni o
promozioni a riguardo è necessario utilizzare i suoi dati, ad esempio il suo
indirizzo email per mandarle una comunicazione. Alcuni dati devono esserci forniti
per legge, ad esempio per i dati presenti sulle fatture. In alcuni casi, in mancanza
di alcuni suoi dati personali, non potremo fornirle il servizio richiesto, oppure il
supporto necessario.
Di quando in quando elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che
permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali
servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli.
Di quali persone raccogliamo i dati?
Raccogliamo i dati dei Clienti o dei potenziali Clienti che richiedono servizi e
prodotti connessi alla fotografia, cinematografia e ottica.
Quali tipi di dati raccogliamo?
I dati personali che raccogliamo riguardano le seguenti categorie:
nomi, cognomi, indirizzi, recapiti telefonici, email.
Sono obbligato a fornire i miei dati personali?
Lei non è obbligato a fornire i suoi dati personali ma, in diversi casi, la mancanza
di alcuni suoi dati personali ci impedirà di fornirle il prodotto o servizio richiesto,
oppure il supporto necessario.
Per quali trattamenti è necessario il suo esplicito consenso?
Per alcune finalità il solo fatto che lei ci fornisca i suoi dati è sufficiente per
procedere con il loro trattamento. Per talune altre invece è necessario un suo
consenso esplicito e informato.
Le norme indicano che, quando non è necessario, il trattamento dei suoi dati
personali può avvenire anche a seguito della sua azione di fornirli a noi per
usufruire dei nostri servizi.
Quando è necessario il suo consenso procederemo a chiederlo esplicitamente,
informandola contestualmente delle eventuali diverse finalità qui non indicate.
Ovviamente in ogni momento può far valere i suoi diritti in merito al trattamento
dei suoi dati personali scrivendo a happy@happyphoto.it .
Quali sono i suoi diritti rispetto al trattamento dei suoi dati?
Può esercitare i suoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le
richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di
Titolare del trattamento, ovvero per:
- chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai suoi dati personali che
la riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato
- di ottenere la rettifica (correzione) dei suoi dati se ha rilevato degli errori
- che i suoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a te
- alla cancellazione dei suoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del
trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla
difesa
- revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte
- limitare il trattamento nei seguenti casi:
- ci sia da parte sua una contestazione sull’esattezza dei dati personali,
per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare
l’esattezza di tali dati
- ritiene che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione
richieda che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal
Titolare del trattamento
- che i suoi dati personali siano a lei necessari per l’accertamento,
l’esercizio o la difesa di un diritto
- perché si è opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il
periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi
legittimi della nostra Società.
- alla portabilità dei suoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un
formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come
i computer, i dati personali che la riguardano e il diritto di trasmettere tali
dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della
nostra Società a cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso
o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
- ad ottenere, in caso che i suoi dati siano utilizzati in un procedimento
decisionale automatizzato, informazioni sulla logica del trattamento in
questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte
nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre suo
diritto esprimere la sua opinione o contestare il trattamento stesso.
Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su
sua richiesta saranno comunicate - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi
uno sforzo sproporzionato - da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati
trasmessi i suoi dati personali. Qualora lei ne faccia richiesta potremmo
comunicarle l’elenco di tali destinatari.
Come esercitare il suo diritto di opposizione?
Ha il diritto di opporsi, in ogni momento, al trattamento dei suoi dati personali
anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società,
presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società
non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui suoi dati personali salvo che
ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui
suoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede
giudiziaria.
Ha anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati
personali qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le
procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su
www.garanteprivacy.it
A chi possono essere comunicati i miei dati personali?
Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei suoi dati,
potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano
in qualità di autonomi Titolari del trattamento. In alcuni casi queste società o enti
esterni sono designati come “responsabili esterni” in base alla loro competenza.
Come “responsabili esterni” queste società o enti operano in stretta
collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite.
In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed
obblighi connessi con la propria attività, la nostra Società raccoglie i dati personali
in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento.
Per alcuni servizi la nostra Società comunica i dati ad altre società o enti esterni,
che operano per loro conto (ad esempio i fornitori di servizi internet, chi presta
servizi bancari, chi fornisce servizi informatici, società di recupero crediti, società
per le comunicazioni alla clientela o per l’archiviazione dei documenti relativi ai
rapporti con la clientela, società di revisione dei bilanci, studi legali e
professionisti).
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei suoi dati
personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche
esterni.
L’elenco è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e
gratuitamente scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo
happy@happyphoto.it .
I miei dati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea?
Non è previsto il trasferimento dei dati personali al di fuori della Unione Europea
(UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede in Italia o nella
UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio
Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE.
I suoi dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di
protezione in tutti i paesi membri.
Per quanto tempo vengono conservati i miei dati personali?
I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo
necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono
cancellati seguendo le prescrizioni di legge.
In alcuni casi, e dietro vostro consenso, provvederemo all’archiviazione dei dati
raccolti a solo scopo di archivio.
In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali
clienti, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre
e portare a termine la stipula o meno di un contratto.
Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo, la Società conserverà i
dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per finalità di marketing
diretto, salvo opposizione da parte sua.
Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il Cliente, i dati personali
verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini
di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali
richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali.
I miei dati personali vengono sottoposti a decisioni automatizzate?
I dati personali che noi trattiamo non vengono utilizzati per prendere decisioni
attraverso sistemi automatizzati, ne viene eseguita profilazione.